Registro dematerializzato delle sostanze zuccherine

Decreto

A decorrere dal 1° luglio 2015 registro di carico e scarico delle sostanze zuccherine è tenuto esclusivamente con modalità telematiche.

 

Tempi di registrazione

Le operazioni sono registrate entro il sesto giorno successivo alla data di effettivo svolgimento delle relative operazioni, giorni festivi compresi, secondo un ordine cronologico coerente.

 

Modalità di trasmissione dei dati

  1. il sistema on-line per la registrazione diretta delle operazioni: l’operatore si autentica al portale internet del Ministero (http://mipaaf.sian.it) con le proprie credenziali personali e procede direttamente on-line alla registrazione delle diverse operazioni di carico e scarico
  2. il sistema di interscambio di dati in modalità web-service: la modalità di trasmissione non prevede un intervento “umano” in quanto il colloquio avviene in automatico tra il sistema informatico gestionale dell’operatore ed il SIAN

 

Il sistema Web-Service

Per poter realizzare questa modalità di interscambio è necessario che il sistema informatico che coopera con il SIAN realizzi le componenti software dedicate alla trasmissione delle informazioni previste dal registro in aderenza alle specifiche tecniche.

  1. l’anagrafica fornitori/destinatari
  2. la registrazione delle operazioni di entrata, uscita di sostanze zuccherine

Servizi di cooperazione applicativa

Per accedere ai servizi di cooperazione applicativa occorre effettuare la “Richiesta di Convenzione“, indicando la norma di riferimento, che prevede il diritto a fruire dei dati nonché le finalità istituzionali cui i dati richiesti sono strumentali.

  1. RICHIESTA DI CONVENZIONE
  2. VERIFICA DI LEGGITIMITA’ DELLA RICHIESTA
  3. PERFEZIONAMENTO DELLA CONVENZIONE
  4. ATTIVAZIONE E TEST INFRASTRUTTURA